Giovani Coppie

Cammini biennali o triennali per giovani coppie ( 0 -10 anni di Matrimonio)

Referenti:  Letizia e Giuseppe Ranalli   333/9441651  333/8976769

Il contatto con le coppie che hanno appena cominciato la loro vita matrimoniale oppure vivono stabilmente una relazione, ha fatto sperimentare i bisogni urgenti che esprimono: non solo gioia del sacramento appena celebrato oppure della nuova vita insieme, ma anche prime difficoltà della vita in comune; le Giovani Coppie cercano sostegno e, soprattutto, desiderano condividere le loro gioie e le loro fatiche.

Il Percorso per le Giovani Coppie che la diocesi propone ha la durata di tre anni, oppure due, a scelta delle parrocchie o delle foranie che lo mettono in atto; la durata limitata nel tempo è motivata dalla speranza e dall’augurio che le coppie decidano,  poi, di proseguire il loro cammino comunitario nei percorsi che la parrocchia o il territorio diocesano riuscirà ad offrire loro.

Il cammino per giovani coppie è rivolto a sposi o a coppie che vivano stabilmente da 0 a 8 anni: anche questa indicazione può essere considerata con flessibilità. Si svolge in parrocchia e, alternativamente, nelle case delle coppie che offrono il loro servizio come accompagnatrici. Il percorso prova ad affrontare alcune tematiche sensibili per le neo-coppie, ma soprattutto desidera far sperimentare loro l’appartenenza ad una comunità. Durante l’anno, inoltre, ci saranno momenti di festa o di preghiera, che riuniranno tutti i partecipanti della diocesi.