Gruppi Famiglia

Cammini parrocchiali per coppie e famiglie

Referenti:  Don Pierluigi Pistone  338/7798246

È un PERCORSO riservato alle FAMIGLIE CRISTIANE, il cui obiettivo primario è la crescita di una sana spiritualità coniugale-familiare, accompagnata a una crescita umana e personale.
La caratteristica principale di questa spiritualità è quella di rivolgersi ad “un’entità nuova ed originale”, che, nata nel matrimonio, è chiamata a crescere e perfezionarsi per divenire sempre più ciò che è:
“Famiglia diventa ciò che sei!” (Familiaris Consortio 17)

I gruppi famiglia nelle parrocchie sono FONDAMENTALI poiché:

• offrono l’opportunità di vivere, alla luce della fede e del MAGISTERO della CHIESA, le varie tematiche legate alle realtà familiari, permettendo alle coppie di VEDERE e di CAPIRE le difficoltà, le PAURE e i LIMITI della propria famiglia, ma anche di scoprirne la BELLEZZA e i punti di forza.
  • contribuiscono alla nascita di famiglie aperte e solidali che confrontandosi con le esigenze della comunità, danno vita a iniziative di catechesi, di animazione liturgica e di VOLONTARIATO, esprimendo così la ricchezza dello Spirito che fa della Chiesa un organismo vivente.
    I GRUPPI FAMIGLIA, in una parrocchia, si rendono lievito presso tutte le realtà di servizio ed esprimono la testimonianza della famiglia come nucleo APERTO alla VITA!